Come gestire le notifiche nella nuova applicazione Outlook per Windows 11
Si está utilizando la nueva aplicación Outlook para Windows 11, es posible que se pregunte cómo personalizar y administrar sus notificaciones. Las notificaciones son una forma útil de estar al tanto de tus correos electrónicos, eventos del calendario, tareas y más, pero también pueden distraerte o abrumarte si recibes demasiadas. En esta publicación de blog, le mostraremos cómo ajustar la configuración de sus notificaciones, elegir qué tipos de notificaciones desea recibir y cómo posponer o descartar notificaciones cuando necesite concentrarse.
Regola le impostazioni delle notifiche
Per accedere alle impostazioni di notifica, clicca sull’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione Outlook e poi seleziona Notifiche. Vedrai un elenco di opzioni che ti permettono di controllare come e quando ricevere le notifiche. Ecco alcune delle più importanti:
– Mostra notifiche nel Centro operativo: questa opzione ti permette di scegliere se far apparire le notifiche di Outlook nel Centro operativo di Windows 11, un pannello che scorre dal lato destro dello schermo quando fai clic sull’icona di notifica nella barra delle applicazioni. Se disattivi questa opzione, vedrai le notifiche di Outlook solo come finestre pop-up nell’angolo in basso a destra dello schermo e scompariranno dopo pochi secondi.
– Riproduci un suono: questa opzione ti permette di scegliere se vuoi che Outlook riproduca un suono quando ricevi una nuova notifica. Puoi anche personalizzare il suono cliccando sul pulsante Cambia e selezionando un suono diverso dall’elenco.
– Mostra banner di notifica: questa opzione ti permette di scegliere se vuoi che Outlook visualizzi i banner di notifica, ovvero le finestre pop-up che appaiono nell’angolo in basso a destra dello schermo quando ricevi una nuova notifica. Puoi anche scegliere per quanto tempo i banner rimarranno sullo schermo prima di scomparire o se rimarranno fino a quando non li eliminerai.
– Mostra promemoria: questa opzione ti permette di scegliere se vuoi che Outlook visualizzi i promemoria per gli eventi e le attività nel tuo calendario. Puoi anche scegliere quanto tempo prima della scadenza di un evento o di un’attività vuoi ricevere un promemoria e se vuoi rimandare o eliminare i promemoria dal banner di notifica.
Scegli quali tipi di notifiche vuoi ricevere
Oltre a regolare le impostazioni generali delle notifiche, puoi anche scegliere quali tipi di notifiche vuoi ricevere da Outlook. Per farlo, clicca sull’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione Outlook e poi seleziona Notifiche. Vedrai un elenco di categorie che corrispondono a diversi tipi di elementi di Outlook, come Posta, Calendario, Attività, Gruppi e così via. Per ogni categoria puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
– Tutti: questa opzione significa che riceverai le notifiche per tutti gli elementi di quella categoria, indipendentemente dalla loro importanza o dal loro stato.
– Importante: questa opzione significa che riceverai le notifiche solo per gli elementi di quella categoria che sono contrassegnati come importanti o hanno un’alta priorità. Ad esempio, se scegli questa opzione per la Posta, riceverai le notifiche solo per le e-mail che sono contrassegnate o che hanno un livello di importanza elevato.
– Nessuna: questa opzione significa che non riceverai alcuna notifica sugli articoli di quella categoria.
Puoi anche personalizzare le impostazioni di notifica per specifici account, cartelle o regole cliccando sul pulsante Gestisci notifiche in fondo alla pagina delle notifiche. Si aprirà una nuova finestra in cui potrai visualizzare tutti i tuoi account, cartelle e regole e modificare le loro impostazioni di notifica individualmente.
Rimandare o eliminare le notifiche quando hai bisogno di concentrarti
A volte, anche se hai personalizzato le impostazioni delle notifiche, potresti aver bisogno di rimandare o eliminare le notifiche quando hai bisogno di concentrarti su qualcos’altro. Outlook offre diversi modi per farlo:
– Posticipare le notifiche dal banner: quando ricevi un banner di notifica, puoi passarci sopra e cliccare sull’icona del posticipo (un orologio) per posticiparlo per un periodo di tempo stabilito. Puoi scegliere tra 5 minuti, 15 minuti, 1 ora o 4 ore. Al termine del periodo di sospensione, la notifica riapparirà come banner.
– Disdire le notifiche banner: quando ricevi una notifica banner, puoi passarci sopra e cliccare sull’icona di disattivazione (una X) per eliminarla definitivamente. Puoi anche cliccare su un punto qualsiasi del banner per aprire l’elemento corrispondente e chiudere la notifica.
– Rinviare o eliminare le notifiche dal Centro operativo: se hai abilitato le notifiche di Outlook nel Centro operativo, puoi anche rinviarle o eliminarle da lì. Per farlo, clicca sull’icona delle notifiche nella barra delle applicazioni per aprire il Centro operativo e poi fai clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi notifica di Outlook. Verrà visualizzato un menu che ti permetterà di sospendere o eliminare la notifica singolarmente, oppure di sospendere o eliminare tutte le notifiche di Outlook in una volta sola.
Ci auguriamo che questo post ti abbia aiutato a capire come gestire le notifiche nella nuova applicazione Outlook per Windows 11. Se hai domande o commenti, facci sapere nei commenti qui sotto.
Gli utenti di Windows 10 avranno presto un nuovo modo per eseguire il backup dei propri dati. Microsoft sta lavorando a una nuova app di backup per Windows che sarà disponibile sia per Windows 10 che per Windows 11. L’app è attualmente in fase di test per gli utenti di Windows 10 nel canale di anteprima. L’applicazione è attualmente in fase di test per gli utenti di Windows 10 nel canale di anteprima di rilascio.
Windows Backup è un’applicazione basata sul cloud che ti permette di eseguire il backup e il ripristino di file, applicazioni, impostazioni e credenziali. Puoi usarla per proteggere i tuoi dati da perdite accidentali, furti o attacchi ransomware. Puoi anche usarla per sincronizzare i tuoi dati tra i tuoi dispositivi e accedervi da qualsiasi luogo.
L’app non sostituisce le opzioni di backup esistenti in Windows 10, come Cronologia file, Backup dell’immagine del sistema o Unità di ripristino. Si tratta invece di un’interfaccia semplificata e unificata che utilizza le stesse impostazioni di backup presenti nella pagina Sincronizza le tue impostazioni nella sezione Account dell’app Impostazioni e le impostazioni di sincronizzazione e backup nell’app OneDrive.
Per utilizzare Windows Backup, devi aver effettuato l’accesso con un account Microsoft e disporre di spazio sufficiente sul tuo account OneDrive. Puoi scegliere di quali file, cartelle e app vuoi fare il backup e con quale frequenza. Puoi anche ripristinare i tuoi dati da qualsiasi dispositivo utilizzando lo stesso account Microsoft.
Windows Backup dovrebbe essere rilasciato a tutti gli utenti di Windows 10 nel corso dell’anno. Farà parte anche di Windows 11, il cui rilascio è previsto per il 5 ottobre. Windows Backup è una delle tante funzioni che Microsoft sta incorporando in entrambe le versioni del suo sistema operativo per migliorare l’esperienza dell’utente e la sicurezza.
Un altro vantaggio dell’applicazione è che esegue il backup dei file, delle impostazioni e delle credenziali sul tuo account OneDrive.
Tuttavia, l’applicazione Windows Backup ha alcune limitazioni. Ad esempio, non ti permette di ripristinare singoli elementi dal backup. Puoi ripristinare i tuoi dati solo durante la configurazione iniziale di Windows 10 su un nuovo dispositivo o dopo un’installazione pulita. Se hai bisogno di accedere ai tuoi file, puoi trovarli nella cartella OneDrive.
L’app di backup per Windows 10 (via @PhantomOfEarth) è la stessa che Microsoft sta testando per Windows 11 23H2. Non è chiaro il motivo per cui Microsoft abbia deciso di portare l’app su Windows 10, ma potrebbe essere un modo per aiutare gli utenti a migrare da Windows 10 all’11, oltre che per proteggere i loro file, impostazioni e credenziali.
Aggiornamento 28 agosto 2023: Microsoft ha anche aggiunto una nuova opzione «Avvia backup» nella scheda «Avvio» di Esplora file per facilitare l’utilizzo della nuova funzione di backup.