Non categorizzato

Windows 11: una guida agli aggiornamenti

El lanzamiento de Windows no es el final de un proceso; en realidad, es solo el comienzo. Al igual que con Windows 10, Microsoft trabaja continuamente para mejorar Windows 11 corrigiendo errores, lanzando parches de seguridad y ocasionalmente agregando nuevas funciones.

In questo post del blog, riassumiamo ciò che devi sapere su ogni aggiornamento rilasciato al pubblico per l’ultima versione di Windows 11. Per ogni build, includiamo la data di rilascio e un link all’annuncio di Microsoft. Gli aggiornamenti più recenti sono elencati per primi.

Windows 11
Windows 11

Il modo più semplice per installare gli aggiornamenti è attraverso Windows Update. Non sai come fare? Vedi «Come gestire gli aggiornamenti di Windows 10 e 11» per istruzioni complete. Tieni presente che la versione 22H2 di Windows 11 viene rilasciata gradualmente e potrebbe non essere ancora disponibile in Windows Update.

[Cómo elegir la mejor solución de escritorio como servicio]

Se stai ancora utilizzando Windows 10, consulta «Windows 10: guida agli aggiornamenti». E se stai cercando informazioni sulle anteprime Insider per le prossime versioni di Windows 11, consulta «Anteprime Insider di Windows 11: cosa c’è nell’ultima versione?

KB5030219 (sistema operativo build 22621.2283)

Data di lancio: 12 settembre 2023

Questa versione rimuove una voce vuota dal menu dei tasti adesivi e include una serie di aggiornamenti di sicurezza. Per maggiori informazioni, consulta la Guida agli aggiornamenti di sicurezza di Microsoft e gli aggiornamenti di sicurezza di settembre 2023.

Cosa deve sapere l’IT: trattandosi di un aggiornamento di sicurezza, dovrebbe essere applicato in tempi relativamente brevi. Nelle prossime settimane, controlla se ci sono segnalazioni di problemi e, se tutto sembra a posto, applica l’aggiornamento.

(Per saperne di più su KB5030219).

Anteprima KB5029351 (OS build 22621.2215)

Data di lancio: 22 agosto 2023

Si tratta di una release di anteprima che include diversi miglioramenti e correzioni per Windows 11. Alcuni dei punti salienti sono:

– È stato risolto un problema che causava l’arresto anomalo di alcune applicazioni quando si utilizzava l’input tramite penna.

– È stato risolto un problema che impediva ad alcuni dispositivi di uscire dalla modalità sleep.

– È stato risolto un problema che causava la disconnessione inaspettata di alcuni dispositivi Bluetooth.

– È stato risolto un problema che impediva ad alcuni utenti di modificare le impostazioni di visualizzazione.

– Migliorate le prestazioni e l’affidabilità della barra delle applicazioni e del menu Start.

– Migliorata la compatibilità e la stabilità di Microsoft Edge.

Questa versione include anche diversi aggiornamenti di sicurezza. Per maggiori informazioni, consulta la Guida agli aggiornamenti di sicurezza di Microsoft e gli aggiornamenti di sicurezza di agosto 2023.

Cosa deve sapere l’IT: Si tratta di una versione preliminare, il che significa che potrebbe presentare alcuni bug o problemi non ancora risolti. Si consiglia di installarla solo su dispositivi di prova o su macchine non critiche per il tuo lavoro. Se vuoi provarla, puoi scegliere di partecipare al canale di anteprima del rilascio nelle impostazioni del programma Windows Insider.

(Per saperne di più su KB5029351).

Se sei un utente di Windows 10, potresti essere interessato agli ultimi aggiornamenti che Microsoft ha rilasciato per il suo sistema operativo. In questo blog post, esamineremo le caratteristiche principali e le correzioni di due aggiornamenti: KB5027303 Preview e KB5027231.

L’anteprima di KB5027303 (OS build 22621.1928) è stata rilasciata il 27 giugno 2023 e apporta alcuni miglioramenti a File Explorer e alla funzionalità VPN. Include anche alcuni miglioramenti alla sicurezza e all’accessibilità.

Una delle modifiche più importanti è la possibilità di condividere un file locale in Esplora File con i tuoi contatti di Microsoft Outlook. Ora puoi fare clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi file non archiviato in una cartella OneDrive e scegliere «Invia a me stesso» o «Invia a un contatto». In questo modo si aprirà un nuovo messaggio di posta elettronica in Outlook con l’allegato e il destinatario già inseriti. Puoi anche accedere più facilmente ai tuoi contatti di Outlook cliccando sul pulsante «Contatti» nella barra multifunzione di Esplora File.

Un’altra novità è l’icona di stato della VPN che appare nella barra delle applicazioni quando sei connesso a un profilo VPN riconosciuto da Windows. L’icona è un piccolo scudo che mostra il colore d’accento del tuo sistema sulla connessione di rete attiva. Puoi passare il mouse sull’icona per vedere il nome del profilo VPN e cliccare su di esso per aprire le impostazioni VPN.

Per gli utenti attenti alla sicurezza, questo aggiornamento aggiunge anche alcune nuove funzionalità e miglioramenti a Microsoft Defender for Endpoint, la soluzione antivirus e di protezione dalle minacce di livello aziendale. Ad esempio, ora puoi autenticarti a diversi cloud Microsoft, come Azure o Office 365, utilizzando le credenziali del tuo dispositivo. Questo ti permette anche di rispettare i criteri di accesso condizionato richiesti dalla tua organizzazione.

Inoltre, questo aggiornamento risolve alcuni bug che influivano sull’esperienza dell’utente, come un problema con Narrator che leggeva lo stato sbagliato quando si deselezionava un pulsante di opzione e un altro problema che impediva a Teams di notificare le chiamate o i messaggi persi.

Tuttavia, questo aggiornamento presenta anche un problema noto che potrebbe interessare gli amministratori IT che utilizzano i pacchetti di provisioning per configurare i dispositivi. Secondo Microsoft, l’uso dei pacchetti di provisioning potrebbe non funzionare come previsto dopo l’installazione di questo aggiornamento. L’azienda sta lavorando a una soluzione e fornirà un aggiornamento in un prossimo rilascio.

Se vuoi provare queste nuove funzionalità e correzioni, puoi scaricare l’aggiornamento KB5027303 Preview da Windows Update o dal catalogo Microsoft Update. Tuttavia, tieni presente che si tratta di un aggiornamento di anteprima, il che significa che potrebbe presentare alcuni bug o problemi di compatibilità. Dovresti installarlo solo se sei in grado di testare il software e risolvere i potenziali problemi. In caso contrario, puoi attendere la versione definitiva di questo aggiornamento, che verrà rilasciata nell’ambito del ciclo mensile Patch Tuesday.

(Per saperne di più sull’anteprima del KB5027303).

KB5027231 (OS build 22621.1848) è stato rilasciato il 13 giugno 2023, nell’ambito del regolare ciclo del Patch Tuesday. L’aggiornamento non include nuove funzionalità, ma fornisce alcuni miglioramenti qualitativi e aggiornamenti di sicurezza per Windows 10.

Secondo Microsoft, questo aggiornamento risolve diverse vulnerabilità che potrebbero colpire gli utenti di Windows 10, come l’esecuzione di codice remoto, l’elevazione dei privilegi, la divulgazione di informazioni, il phishing, la manomissione e la negazione del servizio. Alcune di queste vulnerabilità sono state classificate come critiche o importanti da Microsoft, quindi si consiglia di installare questo aggiornamento il prima possibile per proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati.

Questo aggiornamento migliora anche le prestazioni e la stabilità di Windows 10, risolvendo alcuni bug che potevano causare crash, blocchi o errori. Ad esempio, questo aggiornamento risolve un problema che poteva impedire l’avvio di alcuni dispositivi dopo l’installazione di un aggiornamento precedente e un altro problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento di alcune app o la visualizzazione di informazioni errate.

Per installare l’aggiornamento KB5027231 (build 22621.1848 del sistema operativo), puoi utilizzare Windows Update o scaricarlo dal catalogo di Microsoft Update. Questo aggiornamento richiede un riavvio per completare il processo di installazione.

(Per saperne di più su KB5027231).