Non categorizzato

Windows 11 prova a condividere facilmente l’accesso Wi-Fi con un codice QR

Una delle nuove funzionalità che Windows 11 sta testando nella sua ultima release di anteprima è la possibilità di condividere l’accesso Wi-Fi con un codice QR. Si tratta di un modo comodo e sicuro per consentire ai tuoi ospiti di connettersi alla tua rete wireless senza dover digitare una password lunga e complessa.

Windows 11
Windows 11

Per utilizzare questa funzione, devi disporre di un adattatore Wi-Fi che supporti il Wi-Fi Protected Setup (WPS) e di un dispositivo in grado di scansionare i codici QR, come uno smartphone o un tablet. È inoltre necessario che sul tuo PC sia in esecuzione Windows 11 build 22523 o successiva.

Per condividere l’accesso Wi-Fi con un codice QR, segui questi passaggi:

– Apri l’applicazione Impostazioni e vai su Rete e Internet > Wi-Fi.

– Clicca sulla rete Wi-Fi a cui sei connesso e poi clicca sul pulsante Condividi in fondo alla pagina.

– Sullo schermo apparirà un codice QR, insieme al nome della rete e alla password. Se preferisci, puoi anche copiare la password negli appunti.

– Chiedi al tuo ospite di scansionare il codice QR con il suo dispositivo. Potranno così connettersi alla tua rete Wi-Fi senza dover inserire manualmente la password.

Questa funzione è simile alla condivisione dell’accesso Wi-Fi sui dispositivi Android e iOS. È un modo pratico per evitare il fastidio di digitare o dettare lunghe password, soprattutto se hai ospiti che vengono a trovarti spesso. Inoltre, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza: non dovrai rivelare la tua password a nessuno.

Windows 11 è ancora in fase di sviluppo e questa funzione potrebbe essere modificata o rimossa prima del rilascio finale. Tuttavia, si tratta di una bella aggiunta che dimostra come Windows 11 stia cercando di rendere le cose più semplici e amichevoli per i suoi utenti.

Microsoft ha introdotto una nuova funzione per Windows 11 che consente agli utenti di condividere il proprio accesso Wi-Fi con altre persone utilizzando un codice QR. La funzione, che è stata segnalata per la prima volta da Windows Latest, è attualmente disponibile nell’ultima versione di anteprima di Windows 11 per Insider Dev Channel. Permette agli utenti di generare un codice QR sul proprio PC o laptop Windows 11, che può essere scansionato da altri dispositivi. come smartphone o tablet per connettersi alla stessa rete Wi-Fi. Si tratta di un sistema simile a quello con cui i dispositivi Android possono condividere le password Wi-Fi tra loro.

Per utilizzare questa funzione, gli utenti devono andare nella sezione «Wi-Fi» delle impostazioni di Windows 11 e cliccare sul pulsante per creare un codice QR. Microsoft ha anche confermato a Windows Latest che i codici QR funzioneranno anche con le credenziali degli hotspot Wi-Fi mobili.

Questa funzione potrebbe essere un’ottima aggiunta a Windows 11, in quanto semplifica il processo di condivisione dell’accesso Wi-Fi con ospiti o altri dispositivi. In precedenza, gli utenti dovevano cercare le password Wi-Fi memorizzate nelle impostazioni di Windows 11 e poi condividerle verbalmente o per iscritto con gli altri, che dovevano inserirle manualmente nei loro dispositivi. Con i codici QR, tutto questo può essere fatto in pochi secondi e con meno problemi.

Secondo Windows Latest, questa funzione dovrebbe far parte del prossimo aggiornamento principale di Windows 11, la versione 23H2 di Windows 11, che sarà probabilmente rilasciata nel corso del prossimo mese.