Non categorizzato

Come attivare l’overlay nascosto delle prestazioni del PC di Windows

Se vuoi monitorare le prestazioni del tuo PC mentre giochi o esegui altre attività, potresti essere interessato alla sovrapposizione nascosta delle prestazioni di Windows. Questa funzione ti permette di vedere in tempo reale i dati relativi all’utilizzo della CPU, della GPU, della RAM e del disco, nonché gli FPS e la velocità di rete. In questo blog post ti mostreremo come attivare questo utile strumento e come personalizzare le impostazioni.

Finestre
Finestre

Per attivare l’overlay delle prestazioni, devi accedere alla Game Bar di Xbox, un’applicazione integrata che ti permette di registrare e condividere il tuo gioco, chattare con gli amici e altro ancora. Puoi aprire la Game Bar premendo Windows + G sulla tastiera o cliccando sul pulsante Xbox del controller.

Una volta aperta la barra di gioco, vedrai una serie di widget sullo schermo, come l’audio, la cattura e la chat. Per accedere alla visualizzazione delle prestazioni, clicca sul widget Prestazioni, che assomiglia a un tachimetro. Se non lo vedi, clicca sul pulsante del menu (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a sinistra della barra di gioco e seleziona Prestazioni dall’elenco.

Il widget Prestazioni mostra un piccolo grafico dell’utilizzo di CPU, GPU, RAM e disco. Puoi anche vedere la temperatura attuale e la velocità della ventola della CPU e della GPU, nonché gli FPS e la velocità della rete. Puoi trascinare e ridimensionare il widget per posizionarlo in qualsiasi punto dello schermo.

Se vuoi personalizzare le impostazioni della sovrapposizione delle prestazioni, clicca sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra del widget. Verrà visualizzato un menu con diverse opzioni, come ad esempio:

– Mostra o nascondi metriche specifiche

– Modifica il colore e l’opacità della grafica.

– Modifica l’intervallo di aggiornamento e la durata.

– Abilita o disabilita le notifiche di temperatura elevata o FPS bassi

– Abilita o disabilita le scorciatoie da tastiera

Puoi anche appuntare l’overlay delle prestazioni sullo schermo in modo che rimanga visibile anche quando chiudi la barra di gioco. Per farlo, clicca sull’icona di appuntatura nell’angolo in alto a sinistra del widget. Per rimuoverlo, clicca di nuovo sulla stessa icona.

Performance Overlay è un’utile funzione che può aiutarti a ottimizzare le prestazioni del tuo PC e a risolvere eventuali problemi. Puoi attivarla o disattivarla in qualsiasi momento utilizzando l’applicazione Game Bar. Ci auguriamo che questo blog post ti sia stato utile e informativo.

Se sei un giocatore, probabilmente vorrai controllare come il tuo computer gestisce i giochi che utilizzi. Ma anche se non sei un giocatore, potresti aver bisogno di controllare le risorse del tuo computer quando utilizzi programmi impegnativi, come i software di grafica o di editing video. Vuoi sapere se la memoria è sufficiente e come si comporta la CPU. Windows ha una funzione integrata che può mostrarti queste informazioni, ma non è molto evidente.

Ecco come puoi accedervi:

– Vai al menu Start di Windows e clicca su «Impostazioni».

– Nella colonna di sinistra, clicca su «Giochi».

– A destra, clicca su «Xbox Game Bar».

– Assicurati che l’opzione «Apri la Barra dei giochi Xbox con questo pulsante sul controller» sia attivata. A questo punto puoi chiudere l’applicazione Impostazioni.

– Premi i tasti Win-G insieme per aprire la barra di gioco.

– Clicca sull’icona «Performance» per aprire la finestra con lo stesso nome.

– Clicca sull’icona con i cursori nella barra del titolo, chiamata «Opzioni di prestazione».

– Assicurati che tutte e cinque le opzioni (CPU, GPU, VRAM, RAM, FPS) siano selezionate.

– Apri il menu a tendina «POSIZIONE GRAFICO» in alto e impostalo su «In basso».

Ora puoi vedere i dati in tempo reale sulle risorse del tuo computer nella parte inferiore dello schermo. Puoi utilizzare questa funzione ogni volta che vuoi monitorare le prestazioni del tuo computer.