Microsoft consentirà agli utenti europei di disinstallare Edge e Bing da Windows
Microsoft ha anunciado que permitirá a los usuarios europeos desinstalar Edge y Bing de Windows, en respuesta a las denuncias antimonopolio de la Comisión Europea. La compañía dijo que brindará una opción para eliminar el navegador y el motor de búsqueda predeterminados de su sistema operativo, a partir de la próxima actualización importante en 2024.
La decisione arriva dopo che la Commissione Europea ha aperto un’indagine sulle pratiche di Microsoft di abbinare Edge e Bing a Windows, che secondo la Commissione potrebbero danneggiare la concorrenza e la scelta dei consumatori. La Commissione ha accusato Microsoft di abusare della sua posizione dominante nel mercato dei PC per promuovere i propri prodotti e servizi e di limitare la possibilità degli utenti di passare ad alternative.
Microsoft ha dichiarato di rispettare le preoccupazioni della Commissione e di impegnarsi a garantire un mercato digitale equo e aperto in Europa. L’azienda ha dichiarato che collaborerà con la Commissione per risolvere qualsiasi problema e rispettare le regole della concorrenza dell’UE. Microsoft ha inoltre dichiarato che continuerà a investire per migliorare Edge e Bing e che si aspetta che gli utenti li scelgano in base alla loro qualità e alle loro prestazioni.
La mossa di Microsoft è vista come un’importante concessione alle autorità di regolamentazione dell’UE, che hanno dato un giro di vite ai giganti tecnologici per presunti comportamenti anticoncorrenziali. La Commissione ha già multato Google per miliardi di euro per aver imposto le proprie app e i propri servizi sui dispositivi Android e sta indagando anche su Apple e Amazon per pratiche simili. La Commissione ha anche proposto una nuova legislazione che imporrebbe regole e obblighi più severi alle piattaforme digitali, come la trasparenza, l’interoperabilità e la portabilità dei dati.
Alcuni analisti hanno accolto con favore l’annuncio di Microsoft, affermando che sarà vantaggioso sia per gli utenti che per i concorrenti. Hanno detto che darà agli utenti un maggiore controllo sui loro dispositivi e sulle loro preferenze e creerà un campo di gioco più equo per gli altri browser e motori di ricerca. Hanno inoltre affermato che incoraggerà Microsoft a innovare e migliorare i suoi prodotti, anziché fare affidamento sul suo potere di mercato.
Tuttavia, alcuni critici hanno messo in dubbio che la mossa di Microsoft avrà un impatto significativo sul mercato. Secondo i critici, è improbabile che la maggior parte degli utenti disinstalli Edge e Bing, sia perché non sono a conoscenza dell’opzione, sia perché sono soddisfatti delle impostazioni predefinite. Hanno inoltre affermato che Microsoft ha ancora altri vantaggi rispetto ai suoi rivali, come l’integrazione con altri prodotti popolari come Office e Xbox. Hanno inoltre affermato che la mossa di Microsoft potrebbe essere troppo tardiva, in quanto Edge e Bing hanno già guadagnato una quota di mercato sostanziale in Europa.
`
Microsoft sta aggiornando il suo sistema operativo Windows per dare agli utenti dell’Unione Europea un maggiore controllo sulle app preinstallate, compreso il browser Edge.
Si tratta di una risposta al Digital Market Act dell’UE, un nuovo regolamento che mira a impedire il dominio di grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Google e Apple. L’UE considera queste aziende come «guardiani» che hanno il potere di influenzare il mercato e danneggiare i concorrenti più piccoli.
Secondo Microsoft, presto rilascerà una versione di anteprima di Windows 11 per gli utenti dell’Unione Europea che consentirà loro di disinstallare Edge, attualmente integrato nel sistema operativo e in Windows 10.
«Vogliamo offrire ai nostri clienti scelta e flessibilità», ha dichiarato l’azienda in un post sul blog. Oltre a Edge, in Europa è possibile disattivare anche la funzione di ricerca web basata su Bing nella barra di ricerca di Windows. Inoltre, gli utenti dell’UE possono scegliere di rimuovere Foto, Cortana e Fotocamera, tre applicazioni che Microsoft ha iniziato a rimuovere anche per gli utenti statunitensi.
La versione di anteprima di Windows 11 dovrebbe essere rilasciata alla fine del mese. Microsoft prevede anche di offrire una versione di anteprima simile per Windows 10 «nel prossimo futuro». L’azienda intende implementare le opzioni di disinstallazione per gli utenti dell’UE entro il 6 marzo 2024, in conformità con la legge sui mercati digitali.
Microsoft sta inoltre apportando modifiche al sistema operativo per conformarsi alle normative dell’Unione Europea, come ad esempio l’abilitazione dell'»interoperabilità» per il Widget Board di Windows e la ricerca web in Windows Search. Ciò significa che gli utenti avranno la possibilità di utilizzare software di terze parti per queste funzioni.