Non categorizzato

Microsoft estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 oltre il 2025 (a pagamento)

Microsoft ha anunciado que continuará brindando actualizaciones de seguridad para Windows 10 más allá de la fecha original de finalización del soporte del 14 de octubre de 2025. Sin embargo, este soporte extendido tendrá un costo para los clientes que quieran seguir usando el sistema operativo.

Secondo un post sul blog di Microsoft, l’azienda offrirà un nuovo servizio chiamato Windows 10 Extended Security Updates (ESU) per le edizioni Windows 10 Enterprise e Education, versione 21H2 e successive. Questo servizio consentirà ai clienti di acquistare aggiornamenti di sicurezza annuali per un massimo di tre anni dopo la data di fine supporto, fino al 14 ottobre 2028.

Microsoft
Microsoft

Microsoft afferma che il servizio ESU è rivolto ai clienti che hanno bisogno di più tempo per passare a Windows 11, il sistema operativo di nuova generazione presentato a giugno e il cui lancio è previsto per la fine dell’anno. Windows 11 avrà requisiti hardware più elevati rispetto a Windows 10 e alcuni dispositivi più vecchi potrebbero non essere compatibili con esso.

Il servizio ESU non comprenderà nuove funzionalità o aggiornamenti non di sicurezza per Windows 10. I clienti che optano per il servizio ESU dovranno inoltre possedere una licenza valida per Windows 10 Enterprise o Education e mantenere i loro dispositivi aggiornati con gli ultimi aggiornamenti mensili di qualità. aggiornamenti mensili di qualità.

Microsoft non ha ancora rivelato i dettagli sui prezzi del servizio ESU, ma è probabile che sia simile al precedente servizio ESU offerto per Windows 7 dopo la data di fine supporto nel gennaio 2020. Quel servizio partiva da 25 dollari per dispositivo. all’anno per i clienti Enterprise e aumenta di 25 dollari ogni anno. Per i clienti Education il prezzo era la metà.

Microsoft consiglia ai clienti che vogliono rimanere sicuri e produttivi di passare a Windows 11 il prima possibile, in quanto offrirà prestazioni, sicurezza ed esperienza d’uso migliori rispetto a Windows 10. Tuttavia, per coloro che non sono pronti o in grado di effettuare il passaggio, il servizio ESU offrirà la possibilità di prolungare la vita dei propri dispositivi Windows 10 per qualche altro anno.

Microsoft ha annunciato ufficialmente che il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Ma se hai bisogno di continuare a utilizzare il vecchio sistema operativo invece di passare a Windows 11, puoi pagare per estendere la data di scadenza, ha annunciato oggi Microsoft.

Il programma ESU (Extended Security Upgrade) sarà disponibile sia per i clienti privati che per quelli aziendali per un periodo massimo di tre anni. In passato, questa opzione era prevista solo per le installazioni aziendali. Gli esperti di Windows hanno richiesto questa opzione.

Il programma annunciato sarà una manna per coloro che non possono passare a Windows 11 perché utilizzano hardware più vecchio e meno sicuro, tra cui i PC privi di chip di sicurezza TPM o quelli che utilizzano CPU più vecchie. Ma è positivo anche per Microsoft in almeno due modi: come incentivo a passare alla nuova versione del sistema operativo e come fonte di guadagno. Quest’ultima è probabilmente meno significativa del denaro proveniente dalle aziende che vogliono prolungare la vita del sistema operativo che utilizzano su centinaia o migliaia di PC.

Quanto costerà utilizzare Windows 10 dopo il 2025?

Il supporto esteso sarà disponibile come abbonamento annuale per un massimo di tre anni, ma Microsoft non ha ancora pubblicato i prezzi per i singoli utenti di PC. Mancano ancora quasi due anni, quindi hai tempo per risparmiare.