Microsoft presenta i nuovi strumenti di intelligenza artificiale Copilot Azure, Copilot for Service e Copilot Studio all’evento Ignite
In occasione dell’evento Ignite, Microsoft ha annunciato una serie di nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per aiutare gli sviluppatori e le aziende a creare, distribuire e gestire applicazioni intelligenti. I nuovi strumenti sono Copilot Azure, Copilot for Service e Copilot Studio e mirano a semplificare e accelerare il processo di sviluppo con funzioni di generazione, automazione e ottimizzazione del codice.
Copilot Azure è un servizio basato sul cloud che genera frammenti di codice per attività e scenari comuni utilizzando query in linguaggio naturale. Gli sviluppatori possono utilizzare Copilot Azure per scrivere rapidamente codice per i servizi Azure, come la creazione di un’applicazione web, la connessione a un database o l’aggiunta dell’autenticazione. Copilot Azure sfrutta la potenza di GitHub Copilot, uno strumento di suggerimento del codice che utilizza OpenAI Codex, un sistema di deep learning in grado di generare codice dal linguaggio naturale.
Copilot for Service è uno strumento che aiuta gli sviluppatori a creare e gestire chatbot e assistenti vocali con tecnologia di intelligenza artificiale. Copilot for Service permette agli sviluppatori di progettare flussi di conversazione, di integrarsi con vari canali e servizi e di monitorare e migliorare le prestazioni dei loro bot. Copilot for Service fornisce anche modelli predefiniti e best practice per i casi d’uso più comuni, come il servizio clienti, le prenotazioni o l’e-commerce.
Copilot Studio è uno strumento che aiuta gli sviluppatori a creare e distribuire applicazioni web e mobili basate sull’intelligenza artificiale. Copilot Studio offre un’interfaccia drag-and-drop per creare interfacce utente, modelli di dati e logica aziendale. Copilot Studio genera anche il codice per il front-end e il back-end dell’applicazione, utilizzando framework come React, Angular o Flutter. Copilot Studio si integra anche con i servizi Azure come Cognitive Services, App Service o Cosmos DB.
Microsoft afferma che questi nuovi strumenti consentiranno agli sviluppatori di creare applicazioni intelligenti in modo più rapido e semplice, riducendo al contempo i costi e gli errori. Microsoft afferma inoltre che questi strumenti democratizzeranno lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, rendendolo accessibile a un maggior numero di persone e organizzazioni. Microsoft prevede di rilasciare questi strumenti in anteprima nel corso dell’anno.
Copilot, il marchio di tecnologie AI generative di Microsoft, promette di diventare un importante flusso di entrate per l’azienda: un analista prevede che potrebbe generare 10 miliardi di dollari di entrate annue entro il 2026. Nonostante un lancio scaglionato e un po’ confuso, il 40% delle aziende Fortune 100 stava testando Copilot in autunno, secondo il CEO di Microsoft Satya Nadella. Forrester prevede inoltre che 6,9 milioni di lavoratori della conoscenza statunitensi utilizzeranno una qualche forma di Copilot entro il 2024.
E così la ricerca di Microsoft per far crescere la tecnologia continua.
Durante il Microsoft Ignite 2023, l’azienda ha presentato tre nuove offerte Copilot per il suo portafoglio di software e servizi: Copilot for Azure, Copilot for Service e Copilot in Dynamics 365 Guides. L’azienda ha anche lanciato Copilot Studio, una nuova piattaforma che fornisce strumenti per collegare Copilot for Microsoft 365 (il Copilot in applicazioni come Excel, Word e PowerPoint, oltre che nel browser Edge di Microsoft e in Windows) con dati di terze parti.
Co-pilota per Azure
Copilot for Azure, ora disponibile in anteprima, è la risposta di Microsoft all’AI Duet di Google Cloud annunciata di recente. Come l’AI di Google, Copilot per Azure assume la forma di un assistente basato su chat per i clienti del cloud, che suggerisce configurazioni per applicazioni e ambienti e aiuta nella risoluzione dei problemi identificando potenziali problemi e soluzioni.
«Microsoft Copilot for Azure è integrato nella piattaforma Azure, direttamente nel portale Azure dove lavorano i team IT», ha dichiarato Erin Chapple, CVP of Azure design and core products, in un’intervista via e-mail a TechCrunch. «Attraverso un’esperienza di chat unificata, possono facilmente porre domande, ottenere informazioni sui loro carichi di lavoro, sull’infrastruttura e sulle funzionalità del cloud e agire».
Co-pilota di servizio
Copilot for Service è una nuova funzionalità di Power Platform di Microsoft che ha lo scopo di aiutare i team di assistenza a offrire esperienze migliori ai clienti grazie all’intelligenza artificiale. Copilot for Service sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per analizzare il feedback e il sentiment dei clienti su canali quali e-mail, chat e social media. Fornisce quindi raccomandazioni per migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti.
«Copilot for Service aiuta i team di assistenza a capire cosa dicono, sentono e si aspettano i clienti in tutti i punti di contatto», ha dichiarato Alysa Taylor, CVP delle applicazioni aziendali e del settore globale di Microsoft, in un post sul blog. «Inoltre, li aiuta ad agire sui feedback dei clienti creando casi, attività e flussi di lavoro in Power Platform».
Co-pilota nelle guide di Dynamics 365
Copilot in Dynamics 365 Guides è una nuova funzionalità della piattaforma di realtà mista di Microsoft che consente agli utenti di creare e consumare guide interattive utilizzando comandi vocali e gesti. Copilot in Dynamics 365 Guides utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere l’intento e il contesto dell’utente e fornire indicazioni e feedback pertinenti.
«Copilot in Dynamics 365 Guides consente agli utenti di creare e consumare guide a mani libere utilizzando il linguaggio naturale», ha dichiarato Lorraine Bardeen, CVP delle applicazioni aziendali di realtà mista di Microsoft, in un post sul blog. «Fornisce inoltre un feedback in tempo reale sulle prestazioni degli utenti e sulle percentuali di completamento».
Studio copilota
Copilot Studio è una nuova piattaforma che consente agli sviluppatori e agli utenti aziendali di creare esperienze Copilot personalizzate utilizzando le proprie fonti di dati. Copilot Studio fornisce strumenti per collegare a Copilot per Microsoft 365 dati provenienti da diverse fonti, come SharePoint, SQL Server e Salesforce. Inoltre, permette agli utenti di creare modelli NLP e flussi di dialogo personalizzati per Copilot utilizzando un’interfaccia drag-and-drop.
«Copilot Studio democratizza la creazione di assistenti intelligenti per tutti», ha dichiarato Rajesh Jha, vicepresidente esecutivo del gruppo esperienze e dispositivi di Microsoft, in occasione di un keynote a Ignite. «Con Copilot Studio puoi collegare facilmente le tue fonti di dati a Copilot e creare conversazioni personalizzate che ti aiutano a fare le cose in modo più veloce e intelligente».