Windows 10 rilascia la build 19045.3448 (KB5030211) per le versioni 22H2, 21H2
Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento preliminare per le versioni 22H2 e 21H2 di Windows 10, che dovrebbero arrivare nel corso dell’anno. L’aggiornamento, KB5030211, porta i numeri di build a 19045.3448 (22H2) e 19044.3448 (21H2) e include miglioramenti di sicurezza e di qualità che sono stati precedentemente testati nell’aggiornamento preliminare KB5029331 del 22 agosto.
Alcuni dei punti salienti di questo aggiornamento sono:
– Rilevamento della posizione migliorato per i dispositivi che supportano la geolocalizzazione.
– I badge di notifica per gli account Microsoft sono stati aggiunti al menu Start, in modo simile a Windows 11.
– È stato risolto un problema che impediva la stampa da alcune applicazioni che utilizzano la funzione Microsoft Print to PDF.
– È stato risolto un problema che causava il fallimento di Criteri di gruppo quando si utilizzava un server proxy con un file PAC.
– È stato risolto un problema che causava il rendering errato di alcuni elementi su schermi con DPI elevati.
– È stato risolto un problema che impediva l’avvio di alcune applicazioni quando si utilizzava AppLocker o Device Guard.
L’aggiornamento include anche aggiornamenti di sicurezza per diversi componenti di Windows 10, tra cui Microsoft Scripting Engine, Windows Application Platform and Frameworks, Windows Media, Windows Fundamentals, Windows Authentication, Windows User Account Control (UAC), Windows Virtualisation, Windows Kernel, Windows Hybrid. Cloud networking, file system e storage di Windows, Windows Remote Desktop, Microsoft HoloLens, Internet Explorer, Microsoft Edge Legacy e Microsoft Graphics Component.
Puoi scaricare e installare questo aggiornamento tramite Windows Update o il catalogo Microsoft Update. Tuttavia, tieni presente che si tratta di un aggiornamento preliminare, il che significa che potrebbe contenere bug o problemi che potrebbero interessare il tuo dispositivo. Se vuoi aspettare una versione più stabile, puoi saltare questo aggiornamento e attendere il prossimo Patch Tuesday di ottobre.
Microsoft sta rilasciando aggiornamenti anche per le versioni precedenti di Windows 10, come le versioni 1809, 1607 e 1507. I dettagli di questi aggiornamenti sono disponibili nella pagina Cronologia aggiornamenti di Windows 10.
Se utilizzi Windows 10 sul tuo PC, potresti voler prestare attenzione a un nuovo aggiornamento che Microsoft ha rilasciato il 12 settembre 2023. L’aggiornamento, denominato KB5030211, apporta diverse correzioni e miglioramenti al sistema operativo. Ecco alcuni dei punti salienti di questo aggiornamento:
– Ora Windows farà un lavoro migliore nel rilevare la tua posizione, fornendoti informazioni più accurate e pertinenti su meteo, notizie e traffico.
– Sempre più utenti vedranno un badge di notifica per i loro account Microsoft nel menu Start. Questo badge ti avviserà di notifiche importanti relative al tuo account, come problemi di sicurezza, rinnovi di abbonamenti o stato dei backup. L’account Microsoft collega Windows alle applicazioni e ai servizi Microsoft e ti permette di sincronizzare i dati e le impostazioni tra i dispositivi. Puoi anche aggiungere ulteriori misure di sicurezza per proteggere il tuo account da accessi non autorizzati.
– L’aggiornamento apporta anche alcune modifiche alle impostazioni dell’ora legale (DST) per Israele per riflettere la legislazione più recente.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguarda il Servizio Criteri di gruppo, responsabile dell’applicazione dei criteri al computer. In precedenza, il servizio non attendeva che la rete fosse disponibile prima di elaborare i criteri, il che poteva causare errori o incoerenze. Ora il servizio attende 30 secondi, il timeout predefinito, prima di applicare i criteri.
– L’aggiornamento aggiunge una nuova API per i dispositivi D3D12 standalone, ovvero una funzione che consente di creare più dispositivi D3D12 sullo stesso adattatore. In questo modo è possibile migliorare le prestazioni e la compatibilità di alcune applicazioni che utilizzano DirectX 12. Per maggiori informazioni su questa funzione, puoi visitare questa pagina: Dispositivi D3D12 autonomi.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguarda un’applicazione che simula l’input da tastiera, come una tastiera virtuale. In precedenza, l’applicazione non inviava correttamente i caratteri giapponesi ad altre applicazioni. Ora l’applicazione sarà in grado di inviare caratteri giapponesi senza problemi.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguarda una finestra WS_EX_LAYERED, un tipo di finestra che può avere effetti trasparenti o traslucidi. In precedenza, la finestra veniva visualizzata con dimensioni errate o nella posizione sbagliata quando si scalava lo schermo. Ora la finestra viene visualizzata correttamente indipendentemente dalla scala dello schermo.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguardava i lavori di stampa inviati a una coda di stampa virtuale, come una stampante PDF. In precedenza, i lavori di stampa fallivano senza alcun messaggio di errore. Ora i lavori di stampa si completano correttamente o visualizzano un messaggio di errore in caso di problemi.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguardava le partizioni del disco crittografate con BitLocker. In precedenza, se eliminavi una partizione del disco e aggiungevi lo spazio della partizione eliminata a una partizione BitLocker esistente, il sistema poteva smettere di funzionare. Ora puoi ridimensionare le tue partizioni BitLocker in tutta sicurezza, senza rischiare che il sistema si guasti.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguardava le sessioni Remote Desktop (RD), che ti permettono di accedere al tuo PC da remoto. In precedenza, le sessioni DR si disconnettevano quando si utilizzavano più applicazioni contemporaneamente. Ora, le sessioni RD rimarranno stabili e connesse anche quando si utilizza il multitasking con più applicazioni.
– L’aggiornamento risolve un problema che riguardava la visualizzazione della casella di ricerca nella barra delle applicazioni. In precedenza, la casella di ricerca a volte scompariva o diventava poco reattiva. Ora la casella di ricerca sarà sempre visibile e reattiva.
Questo aggiornamento fa parte del costante impegno di Microsoft per mantenere Windows 10 sicuro e aggiornato. Per installare questo aggiornamento, puoi andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e cliccare su Verifica aggiornamenti. In alternativa, puoi scaricare e installare manualmente l’aggiornamento da questo link: KB5030211.