Non categorizzato

Cosa significano i nuovi gruppi di prodotti Microsoft per Windows, Office e altro ancora

Microsoft ha recentemente annunciato un’importante riorganizzazione dei suoi gruppi di prodotti, che interesserà alcuni dei suoi software e servizi più popolari, tra cui Windows, Office e Azure. L’azienda afferma che i cambiamenti mirano ad allineare i suoi team alla sua visione di creare «la migliore e più coerente esperienza Microsoft 365» per i suoi clienti. Ecco alcune delle principali implicazioni dei nuovi gruppi di prodotti per i prodotti e gli utenti Microsoft.

– Windows + Devices: questo gruppo unisce i team Windows e Devices, precedentemente separati. Sarà guidato da Panos Panay, che è anche product manager di Microsoft. Il gruppo supervisionerà lo sviluppo e la progettazione di Windows, Surface e altri prodotti hardware. Ciò significa che Windows avrà un’integrazione più stretta con i dispositivi Microsoft e che l’azienda continuerà a innovare il mercato dei PC. Microsoft afferma che questo gruppo «guiderà l’innovazione end-to-end attraverso i dispositivi, Windows e le esperienze».

Microsoft
Microsoft

– Esperienze + Dispositivi: questo gruppo è guidato da Rajesh Jha, che è anche vicepresidente esecutivo di Microsoft. Si concentrerà sulla creazione della «migliore esperienza Microsoft 365» per gli utenti su tutte le piattaforme e i dispositivi. Il gruppo comprenderà Office, Outlook, OneDrive, SharePoint, Teams e altre applicazioni e servizi di produttività. Lavorerà inoltre a stretto contatto con il gruppo Windows + Devices per garantire un’esperienza utente senza soluzione di continuità. Microsoft afferma che questo gruppo «consentirà alle persone di connettersi, imparare, collaborare, creare e ottenere di più».

– Cloud + AI Platform: questo gruppo è guidato da Scott Guthrie, che è anche vicepresidente esecutivo di Microsoft. Sarà responsabile della creazione e della gestione dell’infrastruttura e dei servizi cloud di Microsoft, come Azure, Dynamics 365, Power Platform, GitHub e altri ancora. Il gruppo guiderà inoltre gli sforzi dell’azienda nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei servizi cognitivi. Microsoft afferma che questo gruppo «consentirà agli sviluppatori e alle organizzazioni di inventare con uno scopo preciso utilizzando la nostra piattaforma e i nostri strumenti cloud end-to-end».

– AI + Research: questo gruppo è guidato da Eric Horvitz, che è anche lo scienziato capo di Microsoft. Si concentrerà sull’avanzamento dei più recenti progressi nell’IA e nei campi correlati, come l’elaborazione del linguaggio naturale, la computer vision, il riconoscimento vocale e altro ancora. Il gruppo collaborerà inoltre con il gruppo Cloud + AI Platform per portare le innovazioni dell’IA ai prodotti e ai clienti Microsoft. Microsoft afferma che questo gruppo «creerà nuove possibilità per le persone e le organizzazioni facendo progredire la ricerca e lo sviluppo dell’IA».

Cosa significa per te la strategia aziendale di Microsoft? Se sei un fan dei prodotti e dei servizi Microsoft, potresti chiederti come i recenti cambiamenti nella struttura e nella leadership dell’azienda influenzeranno la tua esperienza. Ecco alcuni punti chiave da considerare.

– Microsoft si concentra sulla progettazione di tecnologie, non di prodotti. Ciò significa che l’azienda non solo sviluppa dispositivi e software, ma crea anche piattaforme e framework in grado di alimentare una serie di soluzioni. Ad esempio, Microsoft Azure è un servizio di cloud computing che può ospitare applicazioni, dati e servizi per aziende e consumatori. Microsoft 365 è un servizio in abbonamento che offre l’accesso alle applicazioni Office, allo storage in cloud, alla sicurezza e agli strumenti di produttività. Queste tecnologie sono progettate per funzionare su tutti i dispositivi e le piattaforme, offrendoti maggiore flessibilità e scelta.

– Microsoft sta integrando sempre più i suoi dispositivi e servizi. Ciò significa che i dispositivi che acquisti da Microsoft, come tablet e telefoni, non solo eseguiranno il software Microsoft, ma ti collegheranno anche ai servizi Microsoft che già utilizzi o che potresti voler provare. Ad esempio, la Xbox One non è solo una console di gioco, ma anche un media center che include Skype e Internet Explorer. Puoi usare il tuo Windows Phone per controllare la tua Xbox One o il tuo tablet Surface per giocare in streaming dalla tua console. Questi dispositivi e servizi sono stati progettati per lavorare insieme senza problemi, offrendoti maggiore comodità e funzionalità.

`

Secondo Patrick Moorhead, analista principale di Moor Insights, Microsoft porrà l’accento sull’integrazione dei suoi prodotti e servizi. Ha dichiarato: «In futuro Microsoft offrirà ‘soluzioni’ olistiche che consentiranno un’interazione perfetta tra telefono, tablet, PC e Xbox».

Moorhead ha anche affermato che la riorganizzazione potrebbe migliorare l’efficienza e l’agilità dei team di ingegneria e di prodotto. «Microsoft ha deciso di consolidare le proprie risorse, soprattutto nei diversi prodotti, per raggiungere questo obiettivo», ha dichiarato.

La nuova visione di Microsoft per il suo business si basa su quattro pilastri: sistemi operativi, applicazioni, cloud e dispositivi. Di seguito una breve descrizione di ciascuno di essi.