La versione di anteprima di Windows 11 ora supporta gli auricolari Bluetooth
Se sei un Windows Insider, potresti essere interessato all’ultima build di anteprima di Windows 11 rilasciata ieri. Questa build, numerata 22494, apporta diversi miglioramenti e correzioni di bug, ma anche una nuova funzionalità che molti utenti stavano aspettando: il supporto per le cuffie Bluetooth.

Gli apparecchi acustici Bluetooth sono dispositivi che si collegano in modalità wireless al tuo smartphone, tablet o computer e amplificano il suono per le persone con problemi di udito. Possono anche trasmettere musica, telefonate e altri tipi di audio direttamente alle tue orecchie. Tuttavia, non tutti gli auricolari Bluetooth sono compatibili con Windows 10 e alcuni utenti hanno segnalato problemi di accoppiamento, qualità del suono e durata della batteria.
Per questo motivo Microsoft ha lavorato duramente per migliorare l’esperienza delle cuffie Bluetooth in Windows 11. In questa versione di anteprima, ha aggiunto una nuova impostazione nella pagina Suono dell’app Impostazioni che ti permette di associare e gestire più facilmente le cuffie Bluetooth. Puoi anche regolare il volume e il bilanciamento di ogni auricolare separatamente e scegliere quali fonti audio vuoi trasmettere agli apparecchi acustici.
Per utilizzare questa funzione, devi avere un auricolare Bluetooth che supporti lo standard LE Audio, una nuova specifica che migliora le prestazioni e le funzionalità dei dispositivi audio Bluetooth. Inoltre devi avere un adattatore Bluetooth che supporti LE Audio sul tuo PC. Microsoft afferma che sta collaborando con i produttori di cuffie e i fornitori di Bluetooth per garantire la compatibilità e l’affidabilità.
Se vuoi provare questa funzione, devi iscriverti al programma Windows Insider e scegliere il canale degli sviluppatori, dove vengono rilasciate le build più sperimentali. Tieni presente che queste versioni non sono stabili e possono contenere bug e problemi che influiscono sulle prestazioni e sulla sicurezza del tuo PC. Dovresti installarle solo su un dispositivo secondario o su una macchina virtuale e fare sempre un backup dei tuoi dati prima di effettuare l’aggiornamento.
Riteniamo che questa sia un’ottima funzione che renderà Windows 11 più accessibile e inclusivo per le persone con problemi di udito. Cosa ne pensi? Facci sapere nei commenti qui sotto.
I moderni apparecchi acustici sono piccoli dispositivi impressionanti che si accoppiano perfettamente con telefoni e tablet tramite Bluetooth Low Energy per dare ai loro utenti un accesso illimitato all’audio digitale. I laptop e i desktop Windows sono rimasti indietro in questo settore, ma Microsoft sta correggendo il problema con l’ultima release Insider di Windows 11, la 25977 Canary. Sebbene Windows supporti il Bluetooth da oltre 20 anni, l’aggiunta del Low Energy a maggio ha reso possibile la connessione a cuffie di fascia alta e resistenti.
Secondo il post sul blog di Windows Insider (scoperto da The Verge), il supporto Bluetooth LE è in arrivo su «un mercato crescente di dispositivi nei prossimi mesi». Se il tuo computer portatile o desktop lo supporta, probabilmente è dovuto alla radio Bluetooth specifica inclusa nell’hardware: alcuni chip Bluetooth generici supportano la modalità a basso consumo anche senza specificarla nell’elenco delle specifiche, mentre altri non la supportano. Un adattatore USB dovrebbe essere in grado di aggiungere questa funzionalità se il Bluetooth interno del tuo PC non la possiede già. La possibilità di regolare i preset audio in aids direttamente all’interno di Windows è prevista per un aggiornamento futuro.
La build 25977 Canary di Windows 11 Insider include anche miglioramenti alle impostazioni di privacy della posizione app-by-app, SMB over QUIC per le macchine gestite in remoto e le solite modifiche all’interfaccia utente e correzioni di bug. Come sempre, quando queste funzionalità arriveranno nella versione definitiva di Windows 11 è un punto interrogativo, che dipende dalle procedure di test di Microsoft e dal feedback degli utenti.