Microsoft potrebbe portare Copilot a un miliardo di utenti di Windows 10
Microsoft ha anunciado que está trabajando en una nueva característica para Windows 10 que podría hacer que la codificación sea más fácil y rápida para millones de desarrolladores. La función, llamada Copilot, es un asistente impulsado por inteligencia artificial que puede sugerir fragmentos de código, funciones completas e incluso escribir programas completos basados en la entrada de lenguaje natural.

Copilot si basa su GPT-3 di OpenAI, un modello di deep learning in grado di generare testi in linguaggio naturale su quasi tutti gli argomenti. Microsoft ha collaborato con OpenAI per creare una versione personalizzata di GPT-3 che attinge a miliardi di linee di codice da repository pubblici e dalla base di codice di Microsoft. Il risultato è un sistema di intelligenza artificiale in grado di comprendere il contesto e l’intento del codice e di fornire suggerimenti pertinenti e accurati.
Copilot è attualmente disponibile come estensione in anteprima per Visual Studio Code, il famoso editor di codice di Microsoft. Gli sviluppatori possono usare Copilot per scrivere codice in più di una dozzina di linguaggi, tra cui Python, JavaScript, TypeScript, Java, C# e altri ancora. Copilot può anche adattarsi allo stile di codifica e alle preferenze dello sviluppatore e imparare dal suo feedback.
Microsoft sostiene che Copilot può migliorare la produttività e la qualità del codice per gli sviluppatori di tutti i livelli. Per i principianti, Copilot può aiutarli a imparare nuovi linguaggi e framework e a evitare gli errori più comuni. Per gli esperti, Copilot può far risparmiare tempo e fatica automatizzando le attività ripetitive, colmando le lacune e suggerendo le migliori pratiche.
Microsoft non ha ancora annunciato quando Copilot sarà disponibile per tutti gli utenti di Windows 10, ma ha lasciato intendere che fa parte della sua visione di dare a ogni persona e organizzazione del pianeta la possibilità di ottenere di più. Con oltre un miliardo di dispositivi con Windows 10, Microsoft ha il potenziale per portare Copilot a un pubblico enorme di sviluppatori e creatori che possono beneficiare delle sue capacità di intelligenza artificiale.
La guerra dell’intelligenza artificiale è iniziata. E nella corsa per raggiungere il maggior numero di utenti possibile, Microsoft potrebbe essere disposta a tirare fuori tutte le carte in tavola. Mentre l’azienda sta già lanciando il suo ultimo AI, Copilot, per gli utenti di Windows 11, Windows 10 potrebbe essere il prossimo.
Come riportato per la prima volta da Zac Bowden di Windows Central, Microsoft ha buone ragioni per prendere in considerazione l’idea di portare Copilot su Windows 10. Sebbene l’azienda sia solita aggiungere nuove funzionalità solo a Windows 11, l’ultimo sistema operativo è ancora in ritardo rispetto a Windows 10 per quanto riguarda il numero di utenti. L’11 conta solo 400 milioni di dispositivi attivi mensilmente rispetto al miliardo di Windows 10.
Uno dei modi migliori per espandere le capacità di un’intelligenza artificiale dopo il lancio è quello di presentarla al maggior numero possibile di utenti. Rilasciare Copilot ad un altro miliardo di utenti per un potenziale utilizzo aiuterebbe Copilot a crescere rapidamente. Il solo fatto di essere su un computer non garantisce che qualcuno lo apra, però.
Cos’è Copilot e perché è così importante per Microsoft? Copilot è un assistente di codifica dotato di intelligenza artificiale che aiuta gli sviluppatori a scrivere codice in modo più veloce e intelligente. Può suggerire frammenti di codice, funzioni complete e persino generare interi file sulla base di descrizioni in linguaggio naturale. Copilot lavora con il modello Codex di OpenAI, che è stato addestrato su miliardi di righe di codice provenienti da fonti pubbliche.
Microsoft ha stretto una partnership con OpenAI per portare Copilot nel suo popolare editor Visual Studio Code, utilizzato da milioni di sviluppatori in tutto il mondo. Copilot è attualmente in anteprima tecnica limitata, ma Microsoft prevede di renderlo presto disponibile su larga scala. Integrando Copilot nei suoi strumenti di sviluppo, Microsoft spera di attirare più sviluppatori verso le sue piattaforme e i suoi servizi e di migliorare la sua reputazione di leader nell’innovazione dell’intelligenza artificiale.