Windows 12: l’amministratore di Intel rivela la data di rilascio
Microsoft lleva un tiempo trabajando en la próxima versión de su sistema operativo, Windows 12. La compañía no ha anunciado oficialmente la fecha de lanzamiento, pero una filtración reciente de un directivo de Intel sugiere que podría ser antes de lo esperado.
Secondo un rapporto di Windows Central, un manager di Intel di nome Greg Hartman ha pubblicato un messaggio su LinkedIn in cui si diceva «entusiasta di lavorare a Windows 12 con il team di Microsoft». Il messaggio è stato rapidamente cancellato, ma non prima che alcuni utenti ne avessero fatto uno screenshot e lo avessero condiviso online.

Il messaggio includeva anche un link a un sito web di Microsoft, dove gli utenti avrebbero potuto registrarsi per ottenere l’accesso anticipato a Windows 12. Il sito web non è più accessibile, ma presumibilmente mostrava un logo di Windows 12 e uno slogan che diceva «Il futuro di Windows è qui».
Windows Central sostiene che il sito web era un falso, creato da hacker che volevano indurre gli utenti a scaricare un malware. Tuttavia, il fatto che un manager di Intel abbia pubblicato il link suggerisce che potrebbe esserci un fondo di verità.
Si prevede che Windows 12 apporterà importanti modifiche all’interfaccia utente, alle prestazioni, alla sicurezza e alla compatibilità del sistema operativo. Alcune delle caratteristiche di cui si vocifera includono un nuovo menu Start, una barra delle applicazioni ridisegnata, una modalità scura, tempi di avvio più rapidi, un miglior file explorer e il supporto per le app Android.
Microsoft non ha commentato la fuga di notizie né ha confermato una data di rilascio per Windows 12. Tuttavia, alcuni analisti ritengono che l’azienda potrebbe rilasciare il nuovo sistema operativo alla fine del 2023 o all’inizio del 2024, in concomitanza con il lancio dei nuovi processori Intel.
Microsoft è rimasta in silenzio sul rilascio di Windows 12 (o come si chiamerà il successore di Windows 11). Tuttavia, un dirigente di Intel, uno dei principali partner di Microsoft, si è recentemente lasciato sfuggire informazioni sulla data prevista per il rilascio di Windows 12.
Zinsner non ha menzionato esplicitamente Windows 12, ma ha fatto riferimento a un «aggiornamento» che probabilmente non è un aggiornamento minore, come i soliti aggiornamenti autunnali. Deve trattarsi della prossima versione di Windows. Il nome effettivo di questa versione non è ancora noto.
All’inizio l’inaspettata osservazione di Zinser non ha attirato molta attenzione e non ha suscitato alcun dibattito pubblico. Ma poi la trascrizione del suo commento è stata diffusa e si è rapidamente diffusa online.
La data di rilascio della prossima versione di Windows nel 2024, o più precisamente: autunno 2024, sembra plausibile, considerando il ciclo di 3 anni per le nuove versioni di Windows che alcuni analisti hanno suggerito.
David Zinsner, CFO di Intel, ha confermato che una nuova versione di Windows, denominata «Windows Refresh», sarà rilasciata nel 2024. Zinsner ha fatto questo annuncio durante una recente conferenza di analisti, dove ha discusso le prospettive del chipmaker e dell’intero settore. Ha dichiarato che Intel prevede una forte domanda per i suoi prodotti nel 2024, grazie al lancio di «Windows Refresh» e ad altre innovazioni. Ha inoltre dichiarato che Intel sta lavorando a stretto contatto con Microsoft per ottimizzare i suoi processori per il nuovo sistema operativo.
Windows Refresh» dovrebbe essere un importante aggiornamento della piattaforma Windows 10, in uso dal 2015. Secondo alcuni rapporti, il nuovo sistema operativo sarà caratterizzato da un’interfaccia utente ridisegnata, da un miglioramento della sicurezza e delle prestazioni e da una maggiore integrazione con i servizi e i dispositivi cloud. cloud e i dispositivi. Microsoft non ha confermato ufficialmente il nome o la data di rilascio di «Windows Refresh», ma alcuni esperti hanno ipotizzato che sarà presentato alla conferenza annuale Build dell’azienda nel maggio 2024.
L’annuncio di «Windows Refresh» è una buona notizia per Intel, che ha dovuto affrontare la crescente concorrenza di rivali come AMD e Nvidia nei mercati dei PC e dei server. Intel si aspetta che il nuovo sistema operativo incrementi le vendite di CPU e altri componenti, oltre a mettere in mostra la sua leadership tecnologica e l’innovazione. Zinsner ha dichiarato che Intel è fiduciosa nella sua capacità di fornire prodotti di alta qualità che soddisfino le esigenze di clienti e partner in un panorama informatico in continua evoluzione.