Windows 12 nel 2024? Intel la pensa così
Si está esperando ansiosamente la próxima actualización importante de Windows, es posible que deba esperar un poco más. Según una filtración reciente de Intel, el fabricante de chips planea lanzar sus procesadores Alder Lake de 13.a generación a fines de 2024 y serán compatibles con Windows 12.

Cos’è Windows 12?
Windows 12 è il nome che si vocifera per la prossima versione del sistema operativo di Microsoft, che si prevede introdurrà importanti cambiamenti e miglioramenti rispetto a Windows 11. Alcune delle possibili caratteristiche di Windows 12 includono:
– Un’interfaccia utente riprogettata con più opzioni di personalizzazione e un linguaggio di design unificato su tutti i dispositivi.
– Un nuovo negozio di app con più applicazioni e giochi e il supporto nativo per le app Android.
– Un File Explorer rinnovato con schede, modalità scura e una migliore integrazione con OneDrive e altri servizi cloud.
– Un nuovo browser Edge con prestazioni, sicurezza e compatibilità con le estensioni di Chrome migliorate.
– Un nuovo assistente Cortana con maggiori competenze e capacità e l’integrazione con altri servizi Microsoft come Outlook e Teams.
– Un nuovo sistema di Windows Update che fornisce aggiornamenti in modo più veloce, affidabile e con un impatto minore sulle prestazioni del sistema.
– Un nuovo framework di sicurezza che protegge gli utenti da malware, ransomware, phishing e altre minacce.
– Una nuova modalità di gioco che ottimizza le risorse di sistema per garantire prestazioni e qualità di gioco.
– Una nuova modalità di produttività che migliora il multitasking, la concentrazione e la collaborazione.
Perché Intel è coinvolta?
Intel è uno dei partner chiave di Microsoft nello sviluppo e nel supporto di Windows. I processori Intel alimentano la maggior parte dei PC Windows presenti sul mercato e i driver e i software Intel sono essenziali per garantire la compatibilità e le prestazioni. Intel lavora inoltre a stretto contatto con Microsoft per ottimizzare Windows per le sue caratteristiche hardware, come l’hyper-threading, il turbo boost, la grafica integrata e altro ancora.
La roadmap trapelata di Intel suggerisce che si sta preparando per il lancio di Windows 12 alla fine del 2024, insieme ai processori Alder Lake. Si prevede che Alder Lake sarà una svolta per Intel, in quanto utilizzerà un’architettura ibrida che combina core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza nello stesso chip. Ciò consentirà ad Alder Lake di offrire prestazioni elevate e consumi ridotti, a seconda del carico di lavoro.
Secondo quanto trapelato, Intel lancerà tre varianti di Alder Lake: Alder Lake-S per i desktop, Alder Lake-P per i laptop e Alder Lake-M per i dispositivi mobili. Tutte supporteranno Windows 12, oltre a memoria DDR5, interfaccia PCIe 5.0, connettività Thunderbolt 4 e tecnologia wireless Wi-Fi 6E.
Cosa significa questo per gli utenti Windows?
La fuga di notizie di Intel non conferma che Windows 12 sarà rilasciato nel 2024, ma indica che Intel si sta preparando. Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente nulla di Windows 12, ma è probabile che ci stia lavorando dietro le quinte. In genere Microsoft rilascia una nuova versione di Windows ogni tre o quattro anni, quindi il 2024 sarebbe un periodo ragionevole.
Tuttavia, questo non significa che gli utenti di Windows debbano ignorare Windows 11, il cui rilascio è previsto per la fine dell’anno. Windows 11 sarà un aggiornamento importante che porterà molte nuove funzionalità e miglioramenti per gli utenti di Windows 10. Sarà anche un prerequisito per l’aggiornamento a Windows 12 in futuro. Sarà anche un prerequisito per l’aggiornamento a Windows 12 in futuro.
Gli utenti Windows dovrebbero quindi mantenere i loro sistemi aggiornati e pronti per Windows 11 quando sarà disponibile. Dovrebbero anche tenere d’occhio le notizie e le indiscrezioni su Windows 12, perché potrebbe essere la prossima grande novità del mondo Windows.
Intel ha confermato le speculazioni secondo cui Microsoft starebbe lavorando a una nuova versione di Windows entro il 2024.
In un’intervista rilasciata a Citi il mese scorso, il CFO di Intel Dave Zinsner ha rivelato che il chipmaker prevede un anno forte per il suo settore clienti nel 2024, in parte grazie a un «aggiornamento di Windows». Ha dichiarato:
«In effetti, pensiamo che il 24 sarà un anno piuttosto buono per i clienti, soprattutto grazie all’aggiornamento di Windows. Riteniamo che la base installata sia piuttosto vecchia e che richieda un aggiornamento e pensiamo che il prossimo anno sarà l’inizio». di questo, visto il catalizzatore di Windows. Quindi siamo ottimisti su come si svilupperanno le cose dal ’24 in poi».
Sebbene Zinsner non abbia fatto esplicitamente il nome di Windows 12, è opinione diffusa che si riferisse al prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft. Anche gli esperti di Microsoft hanno usato il termine «aggiornamento di Windows» per descrivere Windows 11 prima della sua presentazione ufficiale.
Windows 11 è stato rilasciato a ottobre di quest’anno e porta con sé un’interfaccia utente ridisegnata, prestazioni migliorate e nuove funzionalità come il supporto per le app Android e gli Snap Layout. Tuttavia, alcuni utenti si sono lamentati degli elevati requisiti di sistema e dei problemi di compatibilità del nuovo sistema operativo.
Non è chiaro cosa offrirà Windows 12 in termini di innovazione e miglioramento, ma è probabile che Microsoft continui a perfezionare la sua visione del futuro dell’informatica. Le possibili aree di interesse includono il miglioramento della sicurezza, della privacy e della produttività, oltre all’espansione dell’ecosistema di dispositivi e servizi che girano su Windows.
Ti terremo aggiornato su tutte le novità e le indiscrezioni su Windows 12 non appena emergeranno. Rimani sintonizzato per ulteriori informazioni su questo entusiasmante sviluppo.